Ricerca personalizzata

martedì 11 gennaio 2011

Nostalgia dei videogame anni 90?


Che cos'è MAME?

Il MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) è un software per personal computer sviluppato inizialmente per MS-DOS e in seguito per quasi tutte le macchine e sistemi operativi in circolazione, in grado di emulare varie piattaforme di gioco arcade. Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op, preservare la storia dei videogame e di prevenire la sparizione di vecchie rarità una volta che le macchine originali abbiano cessato di funzionare per motivi di obsolescenza.

MAME è composto da varie parti in grado di emulare completamente le architetture tipiche delle macchine arcade che ad esempio si trovavano nei bar e nelle sale giochi. In pratica MAME ricostruisce via software tutte quelle circuiterie interne che permettono di gestire gli input dei joystick, la gestione del monitor e dei riproduttori di suoni. L'unica cosa che manca è la parte software delle macchine, cioè le ROM originali dei giochi, che per motivi di copyright non possono essere distribuite legalmente.
Fanno eccezione, al momento, alcuni titoli per i quali è stato concesso espressamente il permesso di distribuzione da parte dei detentori del copyright: in particolare Gridlee della Videa, Robby Roto di Bally/Midway, Alien Arena di Duncan Brown e una serie di 11 giochi prodotti da Exidy, per i quali il produttore ha concesso la libera distribuzione per scopi non commerciali. Anche la Gaelco ha "liberato" il suo World Rally.
I ROMSet sono gruppi di immagini delle ROM che compongono lo stesso gioco. Ci sono 3 tipi principali di ROM Set:
ROM Set Originale: anche chiamato ROM Set Parent, questo set contiene tutte le ROM del gioco che il team di sviluppo del MAME ha definito come originale (alcune volte è la versione più recente e completa del gioco, altre volte è la prima e più tradizionale, altre volte ancora è la versione mondiale o la più famosa). Le ROM di questo set contengono tutte le informazioni per lanciare il gioco.
ROM Set Clone: sono varianti dei giochi originali, per esempio versioni precedenti o successive o localizzate, che usano svariate ROM identiche ad altre versioni dello stesso gioco. Per risparmiare spazio queste ROM duplicate vengono incluse una sola volta nel set Parent, mentre il set Clone contiene solamente le ROM che lo distinguono dalle altre edizioni del gioco.
BIOS ROM Set: non sono veri e propri giochi, contengono delle ROM necessarie ad altri giochi per poter essere eseguiti. Il BIOS (Basic Input/Output System) è un insieme di routine di base che gestiscono le varie componenti hardware della macchina del gioco. Queste immagini sono particolarmente importanti per sistemi che supportano più giochi quali il Neo Geo.
MAME viene sviluppato da programmatori esperti che scrivono codice per passione senza alcun compenso di denaro. Le release ufficiali, contraddistinte fino ad ora da un codice del tipo 0.X dove X è la versione (per esempio 0.89) vengono rilasciate piuttosto regolarmente ogni 3-4 settimane. Circa ogni settimana poi vengono rilasciate delle versioni intermedie con codice 0.XuY dove X rappresenta ancora la versione e Y il livello di patch (per esempio 0.89u3). MAME è liberamente scaricabile dal sito ufficiale.
Sebbene il codice sorgente del MAME sia disponibile, MAME non è software libero nel senso più stretto del termine. È vietato vendere MAME compilato o in forma sorgente, utilizzare MAME per fini di lucro è espressamente vietato, tutto il codice utilizzato per la compilazione (sia esso il cuore del MAME o le librerie esterne) deve essere disponibile. Sono inoltre vietate versioni modificate che facciano funzionare giochi recenti o appositamente disabilitati.
Il MAME gestisce i ROM Set in 2 modi: file CHD (Compressed Hunks of Data) che contengono le immagini compresse di hard disk o compact disc oppure file ZIP contenenti tutte le ROM.

NB: I BIOS andranno salvati, senza decomprimerli, nella cartella ROMS .

Il BIOS PACK (official) contiene tutti i BIOS, decomprimilo nella cartella ROMS senza decomprimere gli zip contenuti al suo interno !

Mame Bios Uffici


BIOS PACK BIOSPACK_(official).zip
Acclaim PSX acpsx.zip
Aleck64 PIF BIOS aleck64.zip
American Laser Games BIOS alg_bios.zip
Amiga CD32 Bios cd32.zip
Arcadia System BIOS ar_bios.zip
Atari PSX atpsx.zip
Atari System 1 BIOS atarisy1
Atlus PSX atluspsx.zip
Atomiswave Bios awbios.zip
Baby Phoenix/GV System konamigv.zip
Cassette System decocass.zip
CD-i (Mono-I) BIOS cdi.zip
Chihiro Bios chihiro.zip
Crystal System BIOS crysbios.zip
Galaxy Games BIOS galgbios.zip
Hikaru Bios hikaru.zip
Hyper NeoGeo 64 Bios hng64.zip
ISG Selection Master Type 2006 BIOS  isgsm.zip
Konami Viper BIOS kviper.zip
Max-A-Flex maxaflex.zip
Mega Play BIOS megaplay.zip
MK-V System  aristmk5.zip
MPU4 Video Firmware bctvidbs.zip
Multi Amenity Cassette System 2 BIOS macsbios.zip
Naomi Bios naomi.zip
Naomi 2 Bios naomi2.zip
Naomi Airline Pilots Deluxe Bios airlbios.zip
Naomi House of the Dead 2 Bios hod2bios.zip
Naomi Ferrari F355 Challenge Bios f355bios.zip
Naomi GD-ROM Bios naomigd.zip
Neo-Geo  neogeo.zip
Nintendo Super System BIOS  nss.zip
PGM (Polygame Master) System BIOS pgm.zip
PlayChoice-10 BIOS playch10.zip
PS Arcade 95 psarc95.zip
Sega MegaTech megatech.zip
ST-V Bios stvbios.zip
Super Kaneko Nova System BIOS skns.zip

Super Famicom Box BIOS sfcbox.zip 
System 246 BIOS sys246.zip

System 256 BIOS sys256.zip
System 573 BIOS sys573.zip
System GX konamigx.zip
Taito FX1 taitofx1.zip
Taito GNET taitogn.zip
Type Zero BIOS taitotz.zip
Triforce Bios triforce.zip
Twinkle System gq863.zip
Video System PSX vspsx.zip

MAME BIOS NON UFFICIALI 

PSX HW (Impact) boardrom.zip
Neo Geo AES Bios (Console Ver. / neo-epo neo-po) aes-bios.zip
Neo Geo CD Bios (Console Ver.) neocdbios.zip
Neo Geo Debug Bios debugbios.zip


Come funziona?
La prima cosa da fare è ovviamente scaricare una rom di un gioco. Andiamo alla sezione roms (attenzione alle avvertenze sul copyright dei giochi), dove troverete uno o più siti dai quali scaricare tanti giochi. I siti che troverete possono cambiare dato che alcuni periodicamente chiudono o diventano molto lenti nel download. Io cerco sempre di cercarne di nuovi e più efficienti!
Normalmente troverete un elenco alfabetico per semplificare la ricerca dei giochi. Scegliete un videogame (supponiamo Street fighter) e scaricatene la rom (nel nostro caso sf2.zip); assicuratevi di scaricare la rom del gioco originale altrimenti non funzionerà nulla! In genere nei siti di roms troverete indicato se la rom che state scaricando è quella principale oppure quella di un clone e in questo caso viene specificata la roms del gioco originale da usare.

Avviamo un gioco con MAME32:

L'uso di MAME32 è molto semplice. Per avviare un gioco
Mettere il file del gioco nella cartella roms
Avviate il programma facendo doppio click sul file mame32.exe
Caricato il programma premete il tasto F5: in questo modo mame32 cerca i giochi di cui disponiamo, questa operazione deve essere effettuata ogni volta che scarichiamo nuovi giochi.
Fate clic sulla cartella available: vi apparirà un elenco con i giochi che avete scaricato. Fate doppio clic su uno di essi....e buon divertimento!


Ecco tutto qui! subito vi apparirà una schermata che vi informa sul copyright delle roms, e digitando OK sulla tastiera comincerete subito a giocare!

Comandi di base e impostazioni
Ci ritroviamo adesso con il nostro gioco che esibisce la scritta "insert coin" e attende l'inserimento di una moneta! Non preoccupatevi non sarà necessario andare a scambiare una banconota ma basterà premere un tasto. Ecco di seguito i comandi di base che bisogna conoscere per giocare:
1, 2, 3, 4 - Inizia la partita del giocatore 1, 2, 3 o 4
5, 6, 7, 8 - Inserisce i gettoni per il giocatore 1, 2, 3 o 4
Ctrl (sinistro), Alt (sinistro), Barra spaziatrice - Sono i pulsanti 1,2,3 predefiniti per ogni gioco
Frecce direzionali - Per muoversi all'interno del gioco
ESC - Termina il gioco
P - Pausa
F3 - Reset
F12 - Salva uno snapshot del gioco (cioè l'immagine corrente) in formato .png nella cartella \snap.
Tab - Fa apparire il menu di configurazione: questo permette tra l'altro di personalizzare i tasti di gioco. Scegliendo il menu "input (general)" configurerete i tasti per tutti i giochi, selezionando "input (this game)" le vostre modifiche saranno applicate solo al gioco corrente.


Cartelle e files di utilità
Scompattando il mame avrete notato la presenza di una serie di altre cartelle (oltre la ormai ben nota \roms). Ognuna di esse è destinata a contenere particolari files che possono esserci utili:
\cabinets - Qui vanno inserite le immagini dei cabinets (cioè i "cassoni" dei vecchi giochi arcade) e così appariranno in mame32 nell'apposito riquadro.
\icons - Qui vanno inserite le icone dei giochi che appariranno in mame 32 accanto al nome del videogames.
\snap - Qui vanno inserite le immagini dei giochi che appariranno in mame 32 nell'apposito riquadro (lo stesso dei cabinets, basta fare clic col mouse per alternarle).
I cabinets le icone e gli snapshot di tutti i giochi del mame possono essere scaricati da internet e devono essere copiati nelle rispettive cartelle senza essere scompattati; quindi nella cartella
\cabinets metterò un file che si chiama cabinets.zip contenente tutti i cabinets e lo stesso faro per icons.zip e snap.zip.
Cheat.dat - Mettetelo nella cartella del mame. Attivate la modalità cheat: in mame32 dovete scegliere options>>default options>>miscellaneous>>enable game cheats. Durante una partita premendo il tasto TAB>>Cheat>>Enable/disable a cheat, potete attivare uno dei diversi trucchi diponibili (vita/tempo infinito, saltare un livello ecc.)
Hscore.dat - Posizionatelo sempre all'interno della cartella del mame. Automaticamente nella maggior parte dei giochi verrano salvati i punteggi anche dopo che, metaforicamente parlando, avrete staccato la spina.
history.dat & mameinfo.dat - Come gli altri vanno messi dentro la cartella del mame. Faranno apparire in mame32 sotto l'immagine del gioco una serie di informazioni.
it.lng - Inserito nella cartella del mame permette di avere il menu di gioco (quello che si visualizza premendo TAB durante una partita) in italiano. Per attivarlo in mame32 scegliere Options>>Language>>use language file e selezionare it.lng.

Siti da cui si possono scaricare le roms:


Altri Emulatori:

(playsation2) PCSX2 v0.9.6 http://www.pcsx2.net/downloads.php
(nintendo DS - Gameboy Advance) No$gba http://nocash.emubase.de/no$gba-w.zip

ISTRUZIONI PER L'USO:
Per il perfetto funzionamento dell'emulatore,bisogna estrarre i file dalla cartella copressa e mettere le rom nella stessa cartella di NO$GBA.
Inoltre non bisogna eliminare nessun file dalla cartella(nemmeno quelli che sembrano inutili).
Infine,per aprire le rom europee in italiano,bisogna aprirla con l'emulatore,e fare:

Options===>Control Setup===>Emulations===>Reset/Startup Entrypoint===>GBA BIOS(NINTENDO LOGO)

Dopo Options===>Save Options


Poi cliccare con il tasto destro sullo schermo dell'emulatore,e selezionare "Reset".
L'emulatore si riavvierà,e partirà come un normale Nintendo DS.
Arrivati alla schermata principale,cliccate in basso,sull'icona tra il sole e la sveglia che raffigura il Nintendo DS.
Saranno le impostazioni,che vi permetteranno di scegliere la lingua(che se no sarà spagnola)e altro.

Fatto questo dovrete:

Options===>Control Setup===>Emulations===>Reset/Startup Entrypoint===>Startidge directly

Dopo Options===>Save Options
Poi cliccare con il tasto destro sullo schermo dell'emulatore,e selezionare "Reset".
L'emulatore si riavvierà,e farà partire direttamente la rom(in italiano).
(Super Nintendo) Snes9x http://snes9x.softonic.it/

INSTALLAZIONE

Prima di tutto, dopo esservi procurati l'emulatore ovviamente, dovete scompattare l'intero contenuto in una directory a scelta (che sara' poi la directory definitiva dell'emulatore).
Poi, lanciate il file eseguibile ed il SNES9.x e' gia' bello che caricato in memoria.
 
UTILIZZARE IL SNES9X
 
IL MENU FILE

- Open ROM .. : Apre la scermata per caricare una ROM (Per chi non lo sapesse per ROM si intente il file del Gioco). Queste ultime possone essere lasciate compattate.
In fondo allo schermo appaiono vari menu' a tendina (Memory type, Interleave Mode, Video System e Header); vi consiglio di lasciarli tutti settati su 'AUTO DETECT' (e di cambiarli solo se la ROM non funziona correttamente).

- Save Game Position: Salvataggio della posizione corrente su di uno slot (ce ne sono 9 a disposizione)
- Load Game Position: Caricamento di una posizione precedentemente salvata.
- Save SPC Data: Salve il file di Certificazione del Gioco in una directory da definire tra le Opzioni (Vedi MENU OPTIONS-SETTINGS)
- Reset Game: Lo dice la parola stessa .... riavvia il gioco
- Pause: Mette il gioco in pausa
- Exit: Esce dall'emulatore
 
IL MENU OPTIONS

- Joypad Configuration: Avvia la schermata che vi permette di abbinare i tasti della tastiera a quelli che erano i pulsanti del Joypad della console (si possono settare fino a 5 configurazioni)

- Display Configuration: Avvia la schermata di configurazione dello schermo.
Si divide in due parti :
- Nella prima si setta (fleggando la casella affianco) se si vuole che appaia il Frame Rate (Frame per Secondo), se l'immagine deve riempire la finestra, se l'immagine deve essere a tutto schermo ecc. (sono tutti molto intuitivi). In basso invece, si puo' settare con che tipo di supporto si effettua l'output.
- Nella seconda invece si imposta la risoluzione dello schermo (vi consiglio di testare con l'apposito tasto la risoluzione che avete intenzione di usare prima di impostarla) e la profondita del colore (a 8 o 16 bit). Potete poi scegliere tra varie mosalità grafiche che vanno dalla scanline (la più veloce ma meno appagante dal punto di vista visivo) alla 3dfx, ottima sia per qualità che fps anche su pc non pompati)
- Settings: Si definisce in quale directory salvere il file di certificazione e con quali parametri.
- Emulation Options: Questa opzione si abilita solo quando, per la ROM che si e' caricata, si hanno a disposizione ulteriori settaggi.

IL MENU SOUND

- In questo menu potete settare tutti i parametri riguardanti il sonoro.

Non sto' a spiegarvi l'intero menu (i settaggi sono i soliti e molto intuitivi), l'unica cosa che vi consiglio e di ''lavorare'' sul Playback Rate fino a quando non ottenete un suono pulito (questo fatelo per ogni ROM).
 
IL MENU WINDOWS

- Language: Serve per selezionare il linguaggio.
- Hide Menu Bar: Questa opzione vi permette di nascondere la barra del menu (utile quando si gioca e selezionabile anche premendo semplicemente ESC).
- Full Screen: Selezionarla per giocare a Schermo pieno.
- Stretch Image: Con questa impostazione settata si adatta il gioco alla dimensione della finestra (vi consiglio di usarla solo se giocate con una finestra piccola).
 
IL MENU CHEAT

- Enter Cheat Code: Cliccando su questa opzione si ha la possibilita' di inserire un Cheat Code per la ROM in uso. Per chi non lo sapesse, i Cheat Code sono quei codici che permettono di ''sconvolgere'' i settaggi originali del gioco (numero di vite, tempi di gioco, punti bonus etc. etc.) o di attivare determinati sblocchi (vite infinite, energia infinita, passare direttamente a livelli successivi etc. etc.). In questa opzione quindi, conoscendo un Codice di sblocco (su internet ne trovate tantissimi, ma e' anche divertente trovarli da soli) potete inserirlo ed abilitarlo.
- Search: Usando questa schermata si possono cercare i Cheat Code. Si basa sul pricipio che questi codici si celano dietro a degli indirizzi ed ai valori a loro impostati. Qui, potrete vedere tutti gli indirizzi (o variabili) usati dalla ROM e quindi cambiarli di valore e vedere cosa succede durante il gioco. Questa finestra mostra tutti gli indirizzi in base a determinati ''filtri'' (per esempio si possono mostrare tutti gli indirizzi che per valore utilizzano un solo byte, o quelli che hanno per valore un numero inferiore ad un altro valore e cosi via altre centinaia di combinazioni). Una volte trovato il cheat lo si puo' salvare e riutilizzare quando si vuole.

- Apply Cheat: Fleggando questa finestra si abilitano i Cheat Code impostati.
 
IL MENU NETPLAY

- Come lo dice la parola stessa questa opzione serve per impostare partite in rete. Basta come al solito inserire l'indirizzo IP dell'altro computer per connettersi. Personalmente non ho mai provato, ma credo che , una volta connessi, si possa, oltre che giocare insieme naturalmente, anche spedire la ROM stessa (e' intuibile guardando il menu stesso).
 
IL MENU HELP

- L'help non e' compreso nel SNES9X e troverete solo il file di info nel quale vi viene detto che all'indirizzo
http://www.snes9x.com potrete trovare le risposte alle domande piu' frequenti.
Tra le tante opzioni disponibili l’emulatore offre la possibilità di regolare le impostazioni grafiche, aggiungendo alcuni filtri per migliorare la resa visiva, i tasti sono configurabili a piacere, a questo proposito, è bene usare un joypad perchè con mouse e tastiera molti titoli sono semplicemente ingiocabili. Per il resto Project64 funziona bene con le impostazioni di base e i giochi partono automaticamente in full screen.
Ma se vuoi usa queste impostazioni:
fai così: nelle impostazioni generali imposta "dynamic recompiler".
nei plugin:
Grafica: gles2n64
Audio: JttL's SDL (anche se ancora non è perfetto)
Input: blight's SDL
RSP: Hackratux/Azimer hle rsp

Tra quelli provati:
Zelda OOT= gira splendidamente (tranne l'audio)
Zelda Majora's Mask= stessa cosa
Mario kart 64= solo video è giocabile, con l'audio no.
Supr mario 64= gira bene (l'audio mica tanto..)


(Nintendo GameCube/Wii) Dolphin sito ufficiale in lingua inglese http://www.dolphin-emulator.com/




 

 


0 commenti:

Posta un commento